Interesse per il progetto Mediterraneo a Catania ed Enna

Con le due tappe di Catania ed Enna, va in archivio il mini-tour di presentazione del progetto “Mediterraneo”. La partecipazione ai due incontri testimonia l’interesse per l’iniziativa, dovuta anche alla sua originalità. “Puntiamo alla prevenzione in forma nuova – ha detto il dott. Mario Raspagliesi, responsabile scientifico del progetto – alla luce della nostra lunga esperienza con gli immigrati, che ci suggerisce quanto sia fondamentale il supporto dei mediatori, ma anche quanto necessaria sia la loro formazione”.

E proprio sulle competenze sono intervenuti operatori e rappresentanti dei partner del progetto: come il dott. Francesco Santocono, consulente del sindaco di Catania per le politiche sanitarie; la dott.ssa Antonella Santarelli, responsabile Urp dell’Asp di Enna; la dott.ssa Eleonora Caltabiano, medico impegnata al Centro Astalli di Catania; il mediatore culturale Syllah Magaye, che ha ribadito l’importanza, per una figura come la sua, di conoscenze appropriate in campo sanitario.

Nel corso delle due presentazioni, oltre al dott. Mario Raspagliesi e al dott. Salvatore Sapienza, che hanno la supervisione del progetto, sono intervenute le psicologhe Patrizia Uccellatore, Chiara Desiderio e Nadia Avelli e la coordinatrice Graziana Coco.

sala02
Presentazione del progetto a Catania
5 elementi) « 1 di 5 »
tavoloen03
Presentazione del progetto a Enna
5 elementi) « 1 di 5 »

Releated

Report conclusivo del Progetto Mediterraneo

Si avvia a conclusione il Progetto “Mediterraneo: Cultural Assistant Counselor e HBV, HCV e HIV ”. Sabato 16 gennaio, infatti, nell’Aula Meeting dell’Unità Spinale dell’Ospedale Cannizzaro (edificio S) di Catania, si terrà il report conclusivo. Dopo la presentazione dei risultati a cura della dott.ssa Chiara Desiderio, il responsabile dott. Mario Raspagliesi parlerà sulle prospettive future del progetto. […]

Giornata Aids, metà degli immigrati ignora differenza con Hiv

Si può prevenire la diffusione dell’Aids e delle altre malattie infettive tra gli immigrati, popolazione a rischio elevato di contagio, attraverso l’azione di mediatori culturali con competenze specifiche. Lo dimostrano i risultati del “Progetto Mediterraneo: cultural assistant counselor e Hbv, Hcv, Hiv”, resi noti in occasione della Giornata mondiale della lotta all’Aids, che ricorre l’1 […]