Progetto Digital prevention

“MEDITERRANEO: Digital prevention of HIV, HBV e HCV” è un progetto realizzato dall’Associazione “Terra Amica” di Catania, finanziato dal Digital Health Program di Gilead, che propone un sistema la soluzione innovativa e interdisciplinare adottata nei confronti della prevenzione e della diagnosi precoce di HIV, HBV e HCV, nonché delle modalità di accesso ai servizi sociali e sanitari.

Il progetto intende realizzare un sistema che permetta di sensibilizzare e individuare le persone a rischio per le patologie infettive. La realizzazione del progetto si basa su un sistema ICT che mette a disposizione strumenti software a supporto della attività degli operatori e degli utenti, utilizzabili in mobilità e in grado di supportare servizi ubiqui, basati sul paradigma delle reti sociali e di “Internet of Things”.

Dal punto di vista logico, il sistema che verrà realizzato tratterà sia i dispositivi connessi che i dati relativi agli utenti in un’ottica di rete sociale, in cui i vari nodi rappresentano le persone fisiche, utenti e operatori che possono quindi interagire comunicando fra loro attraverso i legami che si stabiliscono all’interno della rete. La rete sociale è una innovativa struttura di comunicazione che consente di creare legami tra nodi di rete e di veicolare in modo dinamico e veloce le informazioni.

Nella rete sociale, quando si parla di propagazione di informazioni, soprattutto in ambito healthcare, si può fare riferimento al “contagio sociale”, ovvero l’azione per cui l’informazione o il comportamento che si propaga nella rete può convincere un nodo ad adottare l’idea o il comportamento che si sta diffondendo. Questo è di fondamentale importanza, se lo scopo della rete è quello di propagare buoni comportamenti in termini di cure e di confronto tra pazienti e di veicolare supporto e aiuti real-time da parte degli operatori, ed al contempo incrementare la consapevolezza sulla malattia e i rischi che ne conseguono.